La struttura

la struttura

Un luogo di incontro, dove fare cultura e Apprendere l'arte della musica.

In attività dal 1977 e stabilitasi da settembre 2001 nell’attuale struttura, l’Accademia Ceresio offre una formazione musicale di alto livello sotto la guida del M° Astorino.
Vanta dal 2015 collaborazioni con realtà di Conservatorio.
Durante l’anno si svolgono inoltre Masterclass con professionisti del settore nonché concerti ed eventi di carattere culturale.

convenzione Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate

Da gennaio 2023 è stata avviata una convenzione con il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate (VA), diretto dal M° Carlo Balzaretti, la quale prevede:

  • accesso diretto agli esami in Conservatorio, previo svolgimento del percorso pre-accademico presso l’Accademia;
  • organizzazione di concerti ed eventi culturali presso l’Accademia per i quali quest’ultima collabora con il Conservatorio.

Aula di insegnamento

L’aula che generalmente viene utilizzata per le lezioni ha una
postazione di regia con relativi microfoni per chi studia canto leggero, mentre lo strumento utilizzato per la parte strumentale è un mezza coda Hoffmann, dal suono pieno e cristallino.

Sala Concerti

La sala per i concerti e gli eventi sembra un salotto dell’Ottocento: piccolo, accogliente, ma ricco di cultura. La perla è il gran coda imperiale Petrof.

Aula di registrazione

L’aula di registrazione è un ambiente piccolo, ma acusticamente studiato per avere la massima resa per piccoli organici.
Il pianoforte utilizzato per le registrazioni è un ¾ di coda Yamaha C7.

La taverna

La taverna viene generalmente utilizzata per i momenti di convivialità dopo gli eventi. Anche qui non poteva mancare un pianoforte, un codino Fuchs & Möhr.

Per maggiori informazioni:

Accademia di Musica Astorino Salvatore – Partita IVA: 01595440122 – Sede legale: Viale Amendola, 20, 21016 Luino VA